06.06.2025 – “Te go preparà” è il progetto che stanno sviluppando i Giovani della Comunità Nazionale Italiana per salvaguardare le tradizioni gastronomiche della comunità italiana autoctona in Istria. Qui le tradizioni culinarie prendono vita grazie alle ricette tramandate di generazione in generazione dalle nonne e vengono diffuse attraverso i canali social più popolari. Segnaliamo a tal proposito il canale YouTube, in cui tra gli altri c’è anche l’esule istriana e componente dell’Esecutivo nazionale dell’ANVGD Italia Giacca che si cimenta ai fornelli:
Molto apprezzati sono altresì gli eventi dal vivo, in cui queste gustose tradizioni prendono forma e danno vita a piacevoli serate: lunedì 9 giugno questo itinerario culinario farà tappa alla Biblioteca Civica di Verona per presentare il ricettario Te go preparà. Cucina di una volta tra Istria, Veneto e Dalmazia, frutto di un percorso partecipativo che intreccia memoria, identità e tradizione gastronomica adriatica.
Appuntamento alle ore 17:00 per l’evento realizzato con la collaborazione del Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il contributo della Regione del Veneto (L.R. 39/2019 – Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea) e con il patrocinio del Comune di Verona.
