Quando la Fiumana giocò in Serie A e il Grion Pola in B…

19.09.2025 – Il docufilm “ STORIA CENTENARIA DEL CALCIO TRIESTINO E GIULIANO DALLA SERIE A AI DILETTANTI ” è un “colossal” calcistico,  realizzato dal filmaker Dario Roccavini in collaborazione con lo scrittore ed opinionista calcistico Bruno Gasperutti.

Per la prima volta in assoluto vengono illustrati in modalità multimediale, anno per anno, in questo docufilm ricchissimo di immagini e filmati d’epoca, tutti gli eventi succedutisi nel mondo del calcio triestino e giuliano, dalla Serie A alle varie categorie Dilettanti persino con tutte le classifiche (squadre di Trieste, dell’Isontino, nonchè le squadre istriane e di Fiume che hanno militato nei campionati italiani fino al 1945).

Saranno in particolare illustrati tutti gli eventi che hanno riguardato, anno per anno, negli Anni Venti e fino al 1945, le squadre dell’Istria (Grion Pola, Ampelea di Isola d’Istria, Arsa) e di Fiume (Olympia e Gloria Fiume, poi Fiumana, Magazzini Fiume), alcune delle quali hanno militato a lungo in Serie B e Serie C. Inoltre, la squadra dell’Istria Trieste che, a cavallo tra la seconda metà degli Anni ’50 e gli Anni ’60,  presentava in formazione un buon numero di calciatori esuli provenienti dalla vicina zona B, e che per alcuni anni fu una formazione molto agguerrita e competitiva ai massimi livelli regionali.

La proiezione del docufilm avrà luogo in Sala Luttazzi – Magazzino 26 in PortoVivo a Trieste nelle serate di martedì 23 e di martedì 30 settembre con inizio alle ore 20.00, in collaborazione con il Comune di Trieste. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.

Martedì 23 settembre ore 20.00: proiezione PRIMA PARTE – da inizio ‘900 al 1970;

Martedì 30 settembre ore 20.00: proiezione SECONDA PARTE – dal 1971 al 2025.

DARIO ROCCAVINI (filmaker).

Autore dei seguenti docufilm (lungometraggi) proiettati in Sala Luttazzi con l’egida dell’Assessorato allo Sport del Comune di Trieste: “Triestina Story–100 anni e più di storia rossoalabardata”;  “Canestri alabardati-storia della pallacanestro triestina”;  “S.G.T — storia della pallacanestro biancoceleste”; “Trieste in A negli sport di squadra”;  “100 anni e più di sport giuliano-atleti nella storia”; “160 anni e più di eventi negli sport triestini e giuliani di squadra ed individuali”.

BRUNO GASPERUTTI (scrittore, opinionista, ex calciatore ed allenatore).

Autore dei libri: “Il calcio a Trieste” e “Trieste-le partite della storia”. Da calciatore ha vestito le maglie di Ponziana, Roianese, Arsenale, Breg e Sant’Anna. Da allenatore ha diretto: Zaule, S. Luigi For You, Portuale, San Sergio, Sant’Andrea San Vito, Chiarbola, Muglia e Rappresentativa  Juniores di Trieste di 2° e 3° Categoria. Ex dirigente del Chiarbola e poi del Chiarbola Ponziana. Opinionista calcistico, prima su “Sportest” e poi sul “Meridiano di Trieste e Gorizia”.

 

0 Condivisioni