cristicchibanca1

Progetto “Non dimentighemo” con l’appoggio di Cristicchi – 18ott13

Nel corso del suo intervento all’inaugurazione de “La Bancarella” di Trieste, Simone Cristicchi ha annunciato il suo pieno appoggio al progetto destinato a raccogliere le memorie dell’Esodo e curato dal Centro Studi e Ricerca del Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS di Trieste.

 

Questo quanto dichiarano gli organizzatori a proposito degli intendimenti e dell’organizzazione, sul sito www.nondimentighemo.it 

 

La nostra storia fa parte della nostra identità e del nostro futuro, affrontarla è scoprire una parte di noi importante e unica.

Il progetto Non dimentighemo è il primo studio sperimentale sul vissuto delle persone che hanno conosciuto il dramma dell’esodo con le loro famiglie.

Questo tema delicato è stato per anni oggetto di controversie e di lunghi silenzi, cose queste che hanno reso difficile poter ottenere un riconoscimento e una pacificazione storica.

Con questo progetto vorremo raccogliere i vissuti della prima, seconda e terza generazione per formare una storia dialogata e riconoscerne le peculiarità, le domande specifiche e l’identità istriana. L’obiettivo è il benessere della persona inserita in un contesto di valenza scientifica che escluda ogni valenza politica o ideologica.

La prima fase del progetto coinvolgerà nonni, figli e nipoti nel racconto della propria esperienza e del vissuto personale o riferito sul tema dell’esodo.

Tale raccolta avverrà per adesione spontanea e si svolgerà in un incontro con un professionista collaboratore della equipe del progetto.

Le fasi successive vedranno affiancare alla raccolta dei racconti la costruzione di un questionario specifico di indagine che potrà essere compilato dagli esuli istriani che ne danno disponibilità in tutte le nazioni.

I risultati di questi studi saranno pubblicati in riviste di settore e per chi ne darà disponibilità sarà possibile pubblicare la propria storia personale.

Il progetto di ricerca sul vissuto trigenerazionale dell’esodo nasce dalla esperienza professionale della Dott.ssa Elisabetta Maresio che negli anni ha individuato dei tratti specifici presenti nel vissuto delle persone che hanno origini istriane.

L’equipe multidisciplinare è affiancata da psicologi specializzati dell’Associazione Psicologi per i Popoli ed è composta da:

Avv.Alessandro Predonzani

Presidente Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS

Dott.ssa Giuliana Catolla Cavalcanti

Coordinatrice e responsabile del comitato tecnico-scientifico del Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS

Dott.ssa Elisabetta Maresio

Coordinatrice del Centro Studi e Ricerca Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS

Dott.ssa Chiara Camber

Psicologa esperta in mediazione familiare e psicologia dell’emergenza presso il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS

Dott.ssa Laura Ianovitz

Psicologa esperta in psicotraumatologia presso il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS

Partner del progetto Simone Cristicchi, Lega Nazionale, Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS, Psicologi per i Popoli, Studio Maresio, FederEsuli

Per informazioni e per partecipare attivamente al progetto contattaci al numero 040369423 o invia una mail a E-Mail info@nondimentighemo.it. La nostra segreteria sarà a tua disposizione dal lunedì al venerdi dalle 9:30 alle 12:30. Oppure prenota un appuntamento presso la nostra sede a Trieste in Via Rismondo 11.

(fonte www.nondimentighemo.it)

 

 

 

All’inaugurazione de “La Bancarella” Simone Cristicchi tra Renzo Codarin e Rosanna Turcinovich Giuricin

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.