Presentazione di “Testimoni di un esodo” a Palazzo Verbania di Luino

Sabato 10 Settembre con inizio alle ore 17.00 lo scrittore e giornalista varesino Robi Ronza presenta, a Luino nella Sala conferenze di Palazzo Verbania, il libro “Testimoni di un esodo” (Mimep – Docete, pag. 174, 12 euro).

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale gli amici delle Sempiterne con il patrocinio del Rotary Club di Laveno, Luino e Alto Verbano, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dei Liberi Comuni in esilio di Pola, Zara e Fiume.

All’incontro saranno presenti gli autori: i giornalisti di Vareseinluce Donatella Salambat ed il direttore Alberto Comuzzi.

*

Dodici testimonianze raccolte di prima mano dai nipoti di esuli istriani che nel 1943 hanno dovuto fuggire dalla loro terra lasciando tutto ciò che avevano. Spesso per pudore o paura non raccontavano nemmeno la loro tragedia temendo di non essere creduti.

I nipoti hanno saputo tener viva la memoria di questa tragica vicenda facendosi raccontare episodi e svolgimenti sia del loro viaggio che dell’arrivo nei campi profughi e della non sempre cordiale accoglienza ricevuta.

Ma c’è sempre una forza che spinge alla rinascita, nel volume ci sono anche testimonianze di come, anche nelle condizioni più difficili tante di queste persone hanno saputo ricrearsi dei rapporti e delle attività in modo da integrarsi nel nuovo territorio.

Alberto Comuzzi – Donatella Salambat, Testimoni di un esodo. La travagliata vicenda umana di istriani, giuliani e dalmati dal 1943 al 1954, Mimep-Docete, Pessano con Bornago (MI) 2021.

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.