Presentazione di “Fiume al lavoro” presso l’ANVGD Torino

13.05.2026 – Il Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia insieme al Circolo Culturale Istriani Fiumani e Dalmati, all’associazione Vides Main ETS-ODV e all’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo presenta con il contributo della Regione Piemonte venerdì 15 maggio alle ore 17:30 presso la sede di via Parenzo 95/60 a Torino il libro di Massimo Superina Fiume al lavoro. Industrie, negozi e mestieri tra Ottocento e 1946 pubblicato dall’AFIM.

Dopo il saluto di Antonio Vatta (Presidente ANVGD Torino), saranno Franco Papetti (Presidente AFIM) e la giornalista Rosanna Turcinovich (direttore del bimestrale “La Voce di Fiume”) a presentare “Fiume al lavoro”, che si ricollega ad un altro significativo lavoro di Massimo Superina come “Stradario di Fiume”. Questo volume offre una panoramica dettagliata delle industrie, negozi e mestieri di Fiume tra l’Ottocento e il 1946. In una meticolosa ricerca durata circa tre anni, Superina ha analizzato le attività lavorative, le istituzioni, i professionisti, gli artigiani e i commercianti che hanno animato le vie fiumane.

Tale opera rappresenta un’occasione per le nuove generazioni di riscoprire le proprie radici e di immergersi nella storia di una città viva e dinamica, centro di sviluppo economico e punto di convivenza tra culture, lingue e tradizioni differenti.

 

 

0 Condivisioni