17.07.2025 – Si svolge venerdì 18 luglio presso la Sala Stampa Estera di Palazzo Grazioli, dalle ore 11.30 alle 12.30, la conferenza stampa di presentazione del progetto MEDIF – Mostra Esuli Dalmati Istriani e Fiumani – che sarà inaugurata in ottobre presso il Vittoriano (Sala Del Grottone).
MEDIF è il racconto vivo e visivo delle storie di oltre 350.000 fiumani, istriani e dalmati costretti nel dopoguerra a lasciare la loro casa e la loro terra per non rinunciare alla propria identità.
A 80 anni di distanza, Il Vittoriano – monumento simbolo dell’unità nazionale e casa della storia comune italiana – accoglie per la prima volta una pagina di storia, rimasta ai margini della coscienza collettiva, trasformandola in memoria condivisa per le generazioni presenti e future.
Interverranno: Cav. Renzo Codarin, Presidente Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani fiumani e dalmati, Edith Gabrielli, Direttrice Generale Vi-Ve Vittoriano e Palazzo Venezia, Gianni Oliva, Storico e giornalista, Massimiliano Tita, Responsabile del Progetto e Curatela Mostra Esuli. Con la testimonianza di Italia Giacca, Consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia ed esule istriana. Concluderà Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
La conferenza stampa può essere seguita in diretta sul canale YouTube CDM – Arcipelago Adriatico:
