Presentazione degli Atti dei convegni Dante Adriaticus

Si avvia a conclusione il progetto Dante Adriaticus realizzato in occasione del centenario dantesco (1321-2021) dal Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per conto della Sede nazionale grazie ad un contributo della L. 72/2001.

Lunedì 9 maggio nei prestigiosi ambienti della Città Metropolitana di Roma presso Palazzo Valentini (via IV Novembre, 119 a) verranno, infatti, presentati gli Atti dei Convegni internazionali di studi che hanno caratterizzato il percorso culturale finalizzato a studiare Dante Alighieri dalla prospettiva dell’italianità adriatica e che si sono svolti a Roma, Verona e Pola.

Appuntamento alle ore 16:00 presso la Sala consiliare “Giorgio Fregosi” con l’introduzione della Prof.ssa Donatella Schürzel (Presidente del comitato scientifico del progetto Dante Adriaticus), l’intervento della Prof.ssa Ester Capuzzo (Università Sapienza di Roma) e la lectio magistralis del Prof. Giulio Ferroni, illustre accademico e dantista.

Alle ore 17:30 presso la Sala della Pace verrà inaugurata la mostra di documentazione fotografica, realizzata e allestita da Gianni Schürzel, dedicata alle varie tappe del progetto Dante Adriaticus che rimarrà poi esposta con accesso libero.

0 Condivisioni
Torna su