14.05.2025 – Il documentario “Trst je naš – Trieste è nostra”, prodotto da Venicefilm in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, FederEsuli ed il Centro di Documentazione multimediale, verrà proiettato in anteprima lunedì 26 maggio alle ore 17.30 alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani in via della Dogana Vecchia 29 (Roma), presso il Senato della Repubblica. L’evento si svolge su iniziativa del Senatore Maurizio Gasparri in collaborazione con la fondazione Italia Protagonista.
Questa nuova produzione, realizzata in occasione degli 80 anni (12 Giugno 1945) dalla fine della tragica occupazione di Trieste e Gorizia da parte delle truppe comuniste di Tito mentre nel resto d’Italia si era compiuta la Liberazione, ripercorre i terribili 40 giorni di terrore nel confine orientale iniziati il primo maggio 1945.
Interverranno Maurizio Gasparri (Presidente dei Senatori di Forza Italia), Renato Manzini (Presidente della Fondazione Italia Protagonista), Rodolfo Ziberna (Sindaco di Gorizia), Donatella Schurzel (Presidente del Comitato ANVGD di Roma), Alessandro Cuk (critico cinematografico) e Alessandro Centenaro (produttore).
L’ingresso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima: prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@fondazioneitaliaprotagonista.it
