Presentazione a Sava di “L’esodo giuliano dalmata in provincia di Taranto”

23.10.2025 – Il Comune di Sava insieme all’Associazione “Chiara Melle” organizza sabato 25 ottobre alle ore 17:30 presso la Sala “del Gusto” in via Cugini Cinieri 6 a Sava (in provincia di Taranto) il libro del professor Vito Fumarola “L’esodo giuliano dalmata in provincia di Taranto” (ANVGD, Trieste 2025).

Il professor Fumarola aveva già esplorato il tema dell’esodo giuliano dalmata verso la provincia ionica nella pubblicazione Dall’Istria a Taranto per restare italiani. Ricerche e testimonianze sull’esodo giuliano dalmata in terra ionica. Il lavoro si basava prevalentemente sulla raccolta di testimonianze dirette degli esuli. In questo secondo libro Fumarola ha allargato la ricerca focalizzando l’attenzione sulle fonti documentarie, in particolare sulle carte conservate nell’Archivio di Stato di Taranto.

Taranto a livello nazionale sembra così risultare una meta significativa per i profughi, scelta che potrebbe spiegarsi con la presenza dell’Arsenale militare marittimo e dei Cantieri Navali, settori nei quali sarebbero potuti reimpiegarsi coloro che già svolgevano lavori simili nell’arsenale di Pola.

Introduce il professor Roberto Bascià, saluti istituzionali del Sindaco di Sava Gaetano Pichierri e l’avvocato Dario Iaia (Deputato della Repubblica), assieme all’Autore intervengono Aldo Pugliese (Presidente del comitato provinciale di Taranto dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Gaetano Leo (Presidente dell’Associazione “Chiara Melle”).

0 Condivisioni