Presentazione a Padova di “Istria Fiume Dalmazia Terre d’amore”

23.09.2025 – L’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo organizza giovedì 25 settembre alle ore nella rinnovata sede di  la presentazione della terza edizione del libro “Istria Fiume Dalmazia – Terre d’Amore” (vincitore del Premio Tanzella) di Adriana Ivanov Danieli, pubblicato nel 2016 dal Comitato provinciale di Padova dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e adesso edito a cura dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio.

Si tratta di un’opera preziosa che ripercorre la storia di Istria, Fiume e Dalmazia dalle origini al dramma del Novecento: occupazioni, foibe, esodo e trattati. Con linguaggio chiaro e appassionato, l’autrice restituisce memoria e dignità a una tragedia a lungo taciuta, parlando al cuore oltre che alla mente, in particolare ai giovani e al mondo della scuola.

Si confronterà con l’autrice il Prof. Egidio Ivetic, professore ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi di Padova, dove insegna anche Storia del Mediterraneo e Storia dell’Europa orientale.

Dopo la presentazione verrà aperta una discussione con il pubblico, il tutto accompagnato da un vin d’honneur per brindare insieme a una serata di cultura e riflessione.

L’autrice: Adriana Ivanov Danieli, già docente di Materie Letterarie al Liceo Classico “Tito Livio” di Padova, ci guiderà in un viaggio storico e culturale di grande spessore, trasformando la ricostruzione storiografica in una narrazione appassionata e accessibile.

 

0 Condivisioni