22.10.2025 – Il Comitato provinciale di Forlì-Cesena dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza sabato 25 ottobre alle ore 11:00 presso il Sacrario dei Caduti Sant’Antonio Vecchio (Corso Diaz, 95 – Forlì) la presentazione del libro del Senatore Roberto Menia “10 Febbraio dalle foibe all’esodo” (Pagine, Roma 2020).
Le storie e le figure che questo libro raccoglie scavano nella memoria del confine orientale italiano. Alcune sono conosciute, altre stavano nascoste ai più e riemergono dai cassetti dei ricordi di uomini e donne che sono ormai
gli ultimi testimoni dell’italianità dell’Adriatico orientale.
Storie che non si possono e non si debbono perdere, ma tramandare e affidare alla coscienza nazionale come insegnamento e monito. Storie di eroismo e di sofferenza, di morte e di vita, di stoicismo e di santità: un grande inno di italianità e di libertà.
Collaborano all’iniziativa il Circolo Monarchico Dante Alighieri – Patto per la Patria, la sezione di Forlì dell’Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra e la sezione di Forlì dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra. Interverrà l’Autore.

