08.06.2025 – Giovedì 15 maggio nella sede di Trekking Italia a Bologna si è tenuta la presentazione del libro “Istria sui sentieri delle orchidee. Itinerari alla scoperta della più grande penisola adriatica” (Ediciclo, Portogruaro 2025) di Loris Dilena e Diego Masiello. Sono intervenuti il coautore Diego Masiello e Michele D’Angiolo, erborista e agronomo dell’Università di Bologna. L’iniziativa è nata grazie ad una collaborazione tra Trekking Italia Bologna e il Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) con il patrocinio dell’IRCI (Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata).
Michele D’Angiolo ha parlato delle orchidee, un mondo affascinante, ricco di particolarità, approfondendo le orchidee che si trovano in natura, ben diverse da quelle che siamo abituati a vedere dal fiorista. Sono state proiettate diverse slides che hanno dato un’idea di quante siano e di quanto siano diverse l’una dall’altra. Abbiamo visto un’intervista a Loris Dilena, che ha fatto così un intervento “a distanza”.
Diego Masiello ha parlato del libro pieno di curiosità dedicato ad un territorio non troppo lontano, ma ancora poco conosciuto: l’Istria. Un luogo dalle tantissime storie che tra Italia, Slovenia e Croazia abbraccia l’alto Adriatico. Scoprire alcune aree naturali dell’Istria attraverso i fiori è l’idea che ha dato origine a questo volume. Oltre alle orchidee il lettore e il camminatore possono scoprire un mondo caratterizzato dalla varietà: oltre allo splendido mare, in Istria troviamo ampie zone agricole, prative, umide, pascolive, e boschive con le loro rispettive complesse biodiversità.
Loris Dilena, di Muggia, ha studiato l’evolversi della presenza delle oltre 70 specie di orchidee spontanee presenti in alcune aree dell’Istria e il libro le presenta in semplici schede identificative. Diego Masiello, viaggiatore ed escursionista, ha illustrato una decina di itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta su tracciati già dotati di segnavia ufficiali, La descrizione dei sentieri è corredata da interessanti note di storia, cultura, natura, testimonianze e curiosità. Il pubblico ha molto apprezzato la presentazione.
Chiara Sirk
Presidente ANVGD Bologna