ANVGD_cover-post-no-img

Presentata a Varese l’anteprima di “Ritorno a casa”

Ha suscitato un entusiastico apprezzamento l'anteprima a Varese del nuovo film-documentario "Ritorno a casa" prodotto dalla Venicefilm per l'ANVGD. Sabato 20 ottobre nell'Aula Magna dell'ex liceo musicale della città, ospiti del Comune di Varese, un pubblico straripante ha applaudito un nuovo approccio alla ricerca documentaria, condita sobriamente con la fiction e con le necessità cinematografiche legate al mondo giovanile.

Erano presenti i rappresentanti del Comitato ANVGD di Varese in qualità di padroni di casa, guidati dal Presidente Sissy Corsi che ha tenuto la prolusione ufficiale. Hanno inoltre partecipato alcuni rappresentanti del Comitato di Novara, il Sindaco di Busto Arsizio, il Sindaco di Saltrio, il delegato del Sindaco di Ispra, l'Associazione Marinai d'Italia e i soci dell'ANVGD di Varese e delle province limitrofe.

Particolarmente significativa è stata la presenza giovanile, che ha favorevolmente accolto il video di 50 minuti che rappresenta la prima di due puntate, la cui seconda sarà pronta il prossimo anno.

"Ritorno a casa" verrà diffuso fra tutte le strutture dell'ANVGD prima di Natale e successivamente utilizzato in tutta Italia in occasione del Giorno del Ricordo.

In occasione dell'anteprima, il Segretario nazionale ANVGD Fabio Rocchi ha presentato al pubblico il libro biografico "Padre Flaminio Rocchi: l'uomo, il francescano, l'esule" e la nuova ristampa de "L'Esodo dei 350.000 giuliani fiumani e dalmati".

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.