Porzus e la storia della frontiera adriatica in un seminario per docenti della Liguria

26.09.2025 – Importante evento formativo in Liguria grazie all’impegno di Valter Lazzari, Presidente del Comitato provinciale di Savona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: mercoledì primo ottobre si svolgerà presso il Palazzo della Provincia il seminario regionale di formazione per docenti sulla storia della frontiera adriatica “Sulla piazza della Transalpina. Due sistemi politici ed economici si affacciavano su questa piazza di Gorizia: un Muro di Berlino che avevamo in casa”, ma con un taglio del tutto originale. Era altresì dai primi anni Duemila che non si riusciva ad organizzare un evento di questa portata: all’epoca intervennero a Genova ad un seminario organizzato con l’ateneo cittadino il Presidente dell’ANVGD genovese  ed esule fiumano Fulvio Mohoratz, l’esule polesano Lino Vivoda e lo storico Guido Rumici, al titolo del cui primo libro s’ispirò il seminario “Italiani d’Istria. Da maggioranza a minoranza, storia di un popolo” (ANVGD Gorizia, Gorizia 1999).

«Organizzare questo seminario di studio per i docenti è stato un imponente sforzo – spiega Lazzari, il quale è anche Consigliere nazionale dell’ANVGD – Ancorché sia il primo a svolgersi in Liguria a cura delle associazioni degli esuli adriatici dopo tanti anni, non si limita a riproporre le tradizionali tematiche (Foibe ed Esodo) ma si affronta pure la delicata vicenda delle Malghe di Porzûs, si parla dei musei visitabili nei viaggi di studio e quindi della vita quotidiana delle popolazioni confinarie e della società nella ex Jugoslavia, con particolare riferimento all’originale esperienza dell’autogestione, nonchè della fatica a riconvertire le società socialiste in economie di mercato. Insomma, sarà un’occasione per portare agli insegnanti ciò che ancora sul manuali di storia non c’è».

Il seminario è stato realizzato grazie all’Istituto Scolastico Superiore Boselli Alberti Mazzini Da Vinci, all’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria ed al Consiglio Regionale della Liguria.

Nel tardo pomeriggio la giornata si concluderà a Finale Ligure Marina (SV) con la presentazione del libro di Tommaso Piffer Sangue sulla resistenza. Storia dell’eccidio di Porzûs (Mondadori, Milano 2025) presso la storica libreria Cento Fiori in via Ghiglieri 1: interverrà l’Autore.

Entrambe le iniziative sono frutto della collaborazione fra ANVGD Savona e Sezione di Savona della Federazione Italiani Volontari della Libertà.

0 Condivisioni