ANVGD_cover-post-no-img

Pesaro: benemerenze del Comune a tutti gli Esuli

In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Pesaro ha concesso la Cittadinanza Benemerita a 64 Esuli residenti nella città marchigiana.

La consegna è avvenuta durante una toccante cerimonia, nella quale sono stati ricordati gli altri centinaia già residenti a Pesaro e oramai scomparsi.

La motivazione dell'attestato di Cittadinanza Benemerita ricevuto da ogni singolo Esule cita che "negli anni 1945-1950, in conseguenza delle vicende belliche e post belliche riguardanti le zone di confine tra Italia e Jugoslavia e delle vessazioni messe in atto verso gli italiani residenti in quelle zone, fu costretto ad abbandonare la propria terra, i propri beni materiali ed i propri affetti ed a rifugiarsi in altre zone della Patria italiana. Dopo un doloroso viaggio approdò a Pesaro dove trovò accoglienza e dove sviluppò il proprio progetto di lavoro e di vita diventando cittadino operoso e partecipe della nostra città. Nel Giorno del Ricordo 2008, a nome della città.

Il Sindaco Luca Ceriscioli

Il presidente del Consiglio Comunale Gerardo Coraducci".

Gli Esuli insigniti della Cittadinanza Benemerita, capitanati dal presidente ANVGD di Pesaro Eugenio Vagnini, sono: Italo Fabiano e Luciano Anelli, Eleonora Sarich, Silveria Apostoli, Arnaldo ed Ennio Baffo, Grazia e Giuliana Bontempi, Gisella ed Emilio Camponi, Angelo Centis, Giorgio e Livio Kokich, Maria Luisa Concina, Stefano e Anna Damiani, Mario Deghenghi, Villi Enrico Drioli, Diego De Caneva, Gino Ercolessi, Maria Persich, Caterina Felici, Giovanni ed Eleonora ed Anna Fucci, Claudio Gasparini, Mattea Gazich, Giorgio e Liliana Guidi, Luigi e Laura Herscak, Antonio e Bruno La Volpicella, Flavio e Walter Mancini, Umberto e Orazio Marsano, Boris Martinovich, Franco e Sergio Pagnetti, Paola Pescara, Loredana Pucci, Giovanni Ritossa, Maria Regina e Alba Maria Sala, Igea e Falco e Ardeo Santin, Grazie e Marisa e Iolanda Stella, Milena Salomone Trolis, Giancarlo Sthor, Marco Gustavo e Maria Lena Tamino, Lidia Treleani, Marcella Piccinini, Liliana Spaggiaro, Giovanni Varisco.

Un esempio -questo del Comune di Pesaro- sicuramente da imitare, prima che gli Esuli spariscano del tutto dalle anagrafi cittadine.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.