ANVGD_cover-post-no-img

Operativa linea mare TS-Portorose-Parenzo-Rovigno

La direzione regionale dei Trasporti ha completato le procedure di gara per la assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale marittimo Trieste-Portorose-Parenzo-Rovigno attribuendo tale compito alla società Trieste Lines Srl. Il procedimento amministrativo si concluderà con una delibera di Giunta che verrà approvata a breve.

Il nuovo servizio di linea sarà in funzione per tutta la stagione estiva contribuendo in modo determinante a migliorare l'offerta turistica della città di Trieste.

Il nuovo servizio inizierà il 24 aprile 2008 e terminerà il 21 settembre; sarà svolto da due aliscafi gemelli con una capienza di 210 passeggeri ed una velocità di 36 nodi. Il collegamento fra Trieste e le città istriane sarà effettuato tutti i giorni con due andate e due ritorni.

La Regione ha bandito la gara sulla base di una specifica autorizzazione della Commissione europea, la prima in assoluto, che consente di ripianare eventuali perdite di gestione debitamente documentate che dovessero manifestarsi dopo aver introitato i ricavi della bigliettazione.

La somma messa a disposizione dalla Regione per coprire eventuali perdite del 2008 è di 1,4 milioni di euro.

fonte Regione Friuli-Venezia Giulia

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.