Nuovi francobolli al via su Capodistria e Zara

Lunedì 17 deicembre si è tenuta a Roma la semestrale riunione della Consulta nazionale per le carte-valori postali e la filatelia. Nel corso dei lavori, presieduti dal ministro Gentiloni, si è anche discusso del recente caso del francobollo di Fiume. I due membri della Consulta Giorgio Benvenuto e Bruno Crevato-Selvaggi hanno illustrato l'ottima riuscita della presentazione del francobollo, tenutasi a Milano lo scorso 10 dicembre, con una grande partecipazione contraddistinta da senso patriottico e civico unito a grande dignità.
La Consulta ha integrato il programma delle emissioni 2008, per cui è già previsto – uscirà il 9 febbraio – il francobollo per il Liceo Carlo Combi di Capodistria, ed ha iniziato ad affrontare il programma 2009. in quest'ambito, il Ministro ha approvato informalmente – riservando, come di rito, l'approvazione ufficiale del programma 2009 alla Consulta che si terrà verso aprile 2009 – l'emissione di pochi francobolli (altri verranno decisi successivamente).
Uno di questi francobolli approvati, che era stato presentato e caldeggiato dai due Consultori Benvenuto e Crevato-Selvaggi, è quello dedicato ai 600 anni della dedizione di Zara a Venezia, avvenuta nel 1409, di cui è stata sottolineata la rilevanza esclusivamente storica; il francobollo verrà quindi emesso da Poste Italiane nel 2009, in data da stabilirsi (presumibilmente il 10 febbraio).