Nel nome di “Nini” Sardi si è svolta la terza Corsa del Ricordo di Novara

15.09.2025 – Una domenica all’insegna della Corsa del Ricordo a San Felice Circeo e Novara dove l’evento, organizzato da ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per ricordare l’esodo delle popolazioni italiane dal confine nord orientale e la tragedia delle foibe, ha vissuto sia in terra pontina che in Piemonte una terza davvero riuscita edizione.

Tali tappe della Corsa del Ricordo fanno seguito a quelle già svolte di Roma, Catania, Grosseto e Aversa, e precedono quelle di Trieste (domenica 21 settembre), Fertilia, Terni, Latina e Milano che si svolgeranno da qui alla fine dell’anno. Un lungo viaggio da nord a sud della penisola che ogni anno rafforza il messaggio culturale e sportivo voluto dagli organizzatori e dove cresce la partecipazione di atleti ed istituzioni.

È stata una giornata di festa a Novara, in occasione della terza edizione della Corsa del Ricordo, che si è svolta come, tradizione con partenza, ed arrivo nel Villaggio Dalmazia, luogo simbolo dell’esodo e dell’accoglienza degli esuli giuliano-dalmati nel capoluogo piemontese. L’evento quest’anno è coinciso con l’intitolazione  della Rotonda del Villaggio ad Antonio Sardi detto Nini, a lungo presidente del Comitato novarese dell’ANVGD, punto di riferimento instancabile e discreto per la comunità degli esuli, al quale, l’Associazione Fare Sport, che organizza la Corsa Del Ricordo per conto di ASI e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Novara, ha deciso di intitolare la manifestazione assegnando ai vincitori lo speciale trofeo a lui intestato.

Oltre duecento atleti al via per percorrere a passo veloce, o semplicemente camminando, il significativo percorso che ha attraversato il quartiere dove si insediarono gli esuli giuliano-dalmati che nel periodo post bellico erano stati accolti nel Centro Raccolta Profughi allestito all’interno della ex caserma Perrone.

La Gara maschile ha visto come protagonista assoluto Andrea Perinato (Si-Sport Santo Stefano) giunto al traguardo in 28:29. Alle sue spalle l’ultimo ad arrendersi Marco Parodi (Maratoneti Genovesi) secondo ad una manciata di secondi dal vincitore in 28:56. Al terzo posto Matteo Ramondi ( Circuito Running) in 29: 13.

La vittoria della Corsa del Ricordo 2025 al femminile è andata alla lettone, ormai italiana di adozione, Yulia Baikova (Utlo Events) che ha chiuso in 36:07. Seconda piazza per Giovanna Serrano (Euroatletica 2002) in 36:13. Al terzo posto Barbara Pollastro (Atletica Galliate) in 36:48.

Numerose le autorità presenti alla ricca cerimonia di premiazione fra i quali Ivan De Grandis, vice sindaco ed assessore allo sport del Comune di Novara; Elisabetta Franzoni, assessore alla mobilità del Comune di Novara; Andrea Crivelli vice presidente della Provincia di Novara; Daniela Cameroni, consigliera regionale del Piemonte; Barbara Pace, consigliera provinciale con delega allo sport; Pietro Palmieri consigliere provinciale con delega all’agricoltura e podista; il dott. Mauro Gigantino medico della manifestazione e consigliere provinciale; Cosimo Pinto pugile medaglia d’oro a Tokyo ’64; Mario Armano medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Grenoble nel bob a quattro.

0 Condivisioni