ANVGD_cover-post-no-img

nautica.it – 09.06.08 – Regata sulle antiche rotte dei mercanti dalmati

La grande altura torna in Adriatico

Dal 25 al 29 giugno le due sponde dell'Adriatico saranno avvicinate da una regata d'altura: l'8^ Civitanova-Sebenico, una navigazione di 96 miglia marine che, partendo dalla cittadina marchigiana, approda nella suggestiva località croata, dopo aver attraversato l'Adriatico Centrale. Per l'occasione il porto turistico di Civitanova Marche e la marina di Sebenico saranno animati da quasi 50 imbarcazioni di varie dimensioni e provenienze.

La regata è organizzata dal Club Vela Portocivitanova e dal Circolo della Vela Val di Sebenico, con il patrocinio dei rispettivi Comuni e dell'Assonautca di Macerata, che sta lavorando alla promozione del diporto nautico come leva competitiva per il turismo locale. Alla regata, che ripercorre le stese rotte dei mercanti italiani e dalmati nei secoli passati, spetta anche il compito i conservare una memoria storica.

La partenza da Civitanova Marche sarà data alle ore 15.00 del 26 giugno, mentre l'arrivo, posizionato nell'insenatura Nord dell'isola di Zlarin (non lontana da Sebenico), è previsto per venerdì 27. Per il giorno seguente è in programma una costiera tra le isole. I punteggi di ambedue le prove saranno inseriti in una classifica generale.

Tra gli iscritti a questa edizione figurano nomi di spicco del panorama internazionale il maxi "Idrusa" timonato da Paolo Montefusco, già vincitore della scorsa edizione; il Cookson 50' "Calipso IV" di Piero Paniccia; il VOR 60 "Chica Boba" (Gasperini) e due celebri ultraleggeri della generazione passata come "Moonshine" (Zicarelli) e "Pegaso" (Fano Sailing Team), entrambi progettati dallo yacht designer anconetano Paolo Cori.

Sono ammesse tutte le imbarcazioni di lunghezza non inferiore agli 8 mt. Da segnalare anche il cambio della stazza con cui si corre la regata: dalla tradizionale formula "Libera", usata nelle precedenti edizioni, alla nuova stazza a tempi compensati ORC International (evoluzione del vecchio International Mesurement System). Verranno premiati i primi 3 di ogni classe. Da segnalare il particolare raggruppamento riservato ad equipaggi di 2 persone. Al tradizionale Challange "Città di Civitanova", riservato al 1^ in tempo reale nella traversata (attualmente detenuto da Idrusa), si affiancherà un secondo Challange "Città di Sebenico", destinato al vincitore overall in tempo compensato.

Durante la cena di giovedì 25 verrà presentato il nuovo AOT (Adriatic Offshore Trophy), circuito di regate "lunghe" adriatiche. Quattro le tappe del circuito, con una classifica finale. Si inizierà dalla Pesaro-Rovigno, toccherà poi alla Brindisi-Corfù e alla Civitanova-Sebenico durante l'estate, la Trieste-s.Giovanni in Pelago-Trieste sarà l'ultima tappa.

IL CALENDARIO DELLA CIVITANOVA-SEBENICO
Merc. 25/06 h. 20.00 Cena di apertura nel piazzale del Club Vela Portocivitanova
Giov. 26/06 h. 13.00 Briefing
h. 15.00 Partenza della regata lunga
Ven. 27/06 Arrivo a Sebenico
h. 20.30 Grigliata presso la sede del Circolo della Vela Val di Sebenico
Sab. 28/06 h. 09.30 Briefing regata costiera
h.10.30 Partenza regata costiera
h. 20.30 cena di chiusura per tutti i regalanti e premiazione
Dom. 29/06 Rientro in Italia

AMMISSIONE E CLASSI
Sarà redatta una classifica generale di riferimento (96 Mg – time on distance base GPH), che prenderà in considerazione tutte le imbarcazioni partecipanti alla Manifestazione.
Da questa classifica "overall" discenderanno per estrapolazione le classifiche dei vari raggruppamenti per gruppi di classi che saranno:

-Classe A con rating inferiore a 500sec/mi
Classe 1 con rating da 500 sec/mi a meno di 575 sec/mi
Classe 2 con rating da 575 sec/mi a meno di 610 sec/mi
Classe 3 con rating da 610 sec/mi a meno di 670 sec/mi
Classe 4 con rating da 670 sec/mi a meno di 730 sec/mi
Classe 5 con rating oltre 730 sec/mi
– Gran Crociera
Sono ammessi nella seguente categoria gli yacht dotati di arredi interni
da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e che soddisfano
almeno quattro dei parametri sotto elencati, nel caso in cui i parametri
specificati comprendano le vele a bassa tecnologia questi potranno
essere tre.
– Monotipi
– Civitanova-Sebenico X 2

VINCITORI DELLA EDIZIONI PRECEDENTI
2000 Paprika – Cassiano TArtufoli
2001 Nitissima – Cristiana Mazzaferro
2003 Chica Boba – Rinaldo Gasperini
2004 Marinette – Antonio Battistina
2005 Golf, Giardini Giuseppe
2006 Calipso IV, Piero Paniccia
2007 Idrusa, Paolo Montefusco

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.