ANVGD_cover-post-no-img

Napolitano, conclusa la visita ad Aquileia – 08lug14

 

Si è conclusa ad Aquileia la visita di due giorni del Presidente Giorgio Napolitano nell’Isontino. Il presidente ha visitato la Basilica. Il tappeto musivo gli è stato illustrato dal professor Giuseppe Cuscito che ha brevemente spiegato la genesi della Basilica stessa. Napolitano poi ha percorso l’intera navata sulla pensilina mobile soffermandosi in particolare ad osservare gli affreschi dell’abside.
In mattinata, a Gorizia, l’incontro tra il presidente della Repubblica italiana e il suo omologo sloveno Borut Pahor. La prima tappa è stata sul piazzale della Transalpina, simbolo dell’allargamento dell’Unione europea a est. Gli inni nazionali sloveno e italiano e l’inno dell’Unione europea sono stati eseguiti dall’orchestra militare slovena.
I due presidenti hanno poi lasciato la piazza per recarsi oltreconfine, a Montesanto, dove hanno inaugurato la “panchina della pace”. Qui i primi a sedersi sono stati proprio Napolitano e Pahor assieme alle mogli.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/07/07/news/stamattina-i-due-presidenti-alla-transalpina-1.9554072

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.