Albonadepoca

Memorie e riflessioni sull’esodo da Albona

14.07.2025 – Dino Faraguna ha pubblicato alcuni anni fa con Mgs Press CasadeRabaz. Prima e dopo l’esodo istriano: si raccontano i tragici effetti dell’esodo in una famiglia che abitava da sempre nella “casadeRabaz” e che è stata costretta a reinventarsi, a creare nuove radici in luoghi prima sconosciuti.

CasadeRabaz – la casa dei nonni sul mare in Istria – è stata sempre pronunciata come fosse un’unica parola. Negli anni si è smaterializzata e nella memoria collettiva è diventata la testimonianza di come la famiglia si è spezzata e di come si è ricomposta, di come ognuno ha trovato una nuova strada e infine di come è “rinata” a Sirolo, un paese delle Marche sull’altra sponda dell’Adriatico.

I nonni e poi gli eredi ne restano i proprietari. Tutti vorrebbero ritornare almeno in vacanza e ci provano. Decenni di azioni legali, ma senza risultato. Dopo sessant’anni la soluzione: un pranzo, un accordo, una stretta di mano e la casa passa ad altri. Ora chi vuole può leggere la storia della casadeRabaz – una delle tante dell’esodo degli istriani dopo la guerra – raccontata da un nipote dei nonni per altri nipoti. 

L’autore è stato recentemente intervistato da La Voce del Popolo:

https://lavoce.hr/esuli-e-rimasti-la-voce-del-popolo/dino-faraguna-scorci-di-vite-passate

Dino Faraguna [collezione privata]
0 Condivisioni