ANVGD_cover-post-no-img

Mediterraneo, a Pola un mare di letteratura (Voce del Popolo 30nov12)

Tonnellate di libri. Certo non è così che se ne misura il valore: il peso del libro sta nelle emozioni, nella conoscenza, nell’evasione che offre. Eppure ci piace pensare alla Fiera del libro, che questa sera apre le porte alla Casa delle Forze Armate, come a una manifestazione con un peso quantificabile anche così.

 

La diciottesima edizione della manifestazione (non diremo di maggiore età e cose così, perché fin dai primi passi la Fiera, cresciuta nel tempo, ha dimostrato di sapere il fatto suo. Insomma, è nata grande) navigherà per il Mediterraneo. Non c’è mare più bello al mondo. Indubbiamente gli americani saranno innamorati dell’oceano, ma vuoi mettere il Mediterraneo!

Da ovest a est, da nord a sud le sue coste regalano culture semplicemente affascinanti, ciascuna con un marchio proprio, ciascuna con elementi delle altre che su questo mare si affacciano. Sarà per questo che la gente del Mediterraneo, da qualsiasi costa arrivi, si capisce. Omaggio quindi a questo grande mare, alle sue culture, alle sue genti, alle sue tradizioni, ai suoi scrittori.

 

Dieci giorni di immersione nella letteratura del Mediterraneo, quindi, in un abbraccio tra Italia e Turchia.La Fiera del libro si veste quest’anno per 10 giorni con 200 editori, 20mila titoli, 72 appuntamenti, 150 partecipanti e sconti dal 20 al 70 p.c. Oggi, dunque, alle 18, il tuffo nel “Mare Bianco e Nero”. Ricordiamo che la Fiera sarà, oltre che momento di incontro con gli autori, anche momento di confronto in tavole rotonde con temi, a detta della direttrice dell’evento, Magdalena Vodopija, anche un po’ provocatori.

 

A conti fatti si parla di Oriente e Occidente, di civiltà a confronto, di sguardi diversi, di letture politiche, sociali e culturali diverse. Gli appuntamenti, a grandi linee, sono quelli già collaudati e di sicura riuscita (del resto, senza di essi la Fiera del libro che conosciamo non sarebbe più quella), e quindi saranno “Colazione con l’autore” e “Tramonto con l’autore” quali piacevoli momenti di apertura e chiusura di giornata. Gli appuntamenti si svolgeranno sia alla Casa delle Forze Armate che alla Comunità degli Italiani polese, ma anche nella chiesa dei Sacri Cuori, nella galleria Makina, al Kunstcafè – galleria Cvajner, al Rock cafè, al P14, al cinema Valli.

 

Segnaliamo gli accadimenti che ci interessano più da vicino. Sabato 1.mo dicembre alle ore 17 (Casa delle Forze Armate), Jole Zanetti sarà ospite del contenitore “L’altra costa”, alle 19 (CI), e sempre per “L’altra costa” si farà una Rassegna delle traduzioni croate di Claudio Magris. Partecipano lo stesso Magris, Ljiljana Avirović e Silvio Forza. Domenica 2 dicembre alle 18 (Casa delle Forze armate) l’appuntamento è ancora con Claudio Magris per “Tre storie”. Partecipano Claudio Magris, Nenad Popović, Predrag Lucić e Ljiljana Avirović.

 

Lunedì 3 dicembre alle 10 è in agenda un primo incontro con Paolo Rumiz (Casa delle Forze Armate) e alle 12,30 alla CI si avrà la Fondazione dell’Istituto europeo per la traduzione letteraria e la tavola rotonda per trattare “La genesi del libro: dalla creazione alla traduzione”. Moderatori Ljiljana Avirović e Iva Grgić; partecipano Claudio Magris, Oliviero Ponte di Pino, Magda Olivetti, Giuliano Geri, Ernesto Franco, Vladislav Baja, Seid Serdarević, Nataša Medved ed Ekrem Čaušević. Scrittori ospiti:L.Doninelli, G.Pressburger, P. Rumiz, M. Jergović. Alle 20.30 (CI) “L’altra costa” propone “La cotogna di Istanbul”, di Paolo Rumiz. Presenti l’autore e l’Orchestra Lacoseljaz.

Martedì alle 17 appuntamento (Casa delle Forze Armate) con Antonello Biagini e “Storia della Turchia moderna”. Mercoledì alle ore 11 (Casa delle Forze Armate) “Suggerimenti per una traduzione” con Giuliano Geri, Oliviero Ponte di Pino, Ernesto Franco, Seid Serdarević, Ljiljana Avirović e Silvio Forza. Alle 12.30 (CI) “Un insolito trifoglio italiano: Giorgio Pressburger, Luca Doninelli, Enrico Palandri”; moderatori Ljiljana Avirović e Silvio Forza.

 

La Fiera sarà aperta ogni giorno dalle 9 alle 21, fatto salvo per la giornata odierna, con inaugurazione serale e possibilità di passeggiata e acquisto fino alle 23. Tra i tanti editori presenti ci sarà anche l’EDIT con le sue pubblicazioni. E quindi vi invitiamo a farci visita, a scoprire i nostri titoli e le nostre copertine. E invitiamo all’acquisto. Un (buon) libro è un (buon) investimento. Non lasciatevi trarre in inganno dalle temperature miti: Natale e Capodanno sono dietro l’angolo. Perché non regalare un libro?

 

(fonte “la Voce del Popolo” 30 novembre 2012)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.