L`Italia della Repubblica – Il confine conteso – 28mag16

 

Il 27 maggio 2016, è andata in onda in prima serata su Rai Storia la trasmissione “L`Italia della Repubblica – Il confine conteso”.

L’importanza di questa trasmissione risiede in due aspetti:

1. La trasmissione è andata in onda a ridosso della festa del 2 giugno, così come richiesto in occasione del Giorno del Ricordo del 2015 e del 2016 nel discorso ufficiale pronunciato, rispettivamente, prima alla Camera (presenti: Boldrini, Grasso e Mattarella) e poi al Senato (presenti, Grasso e Boldrini);

2. La trasmissione è andata in onda in prima serata come richiesto ripetutamente alla Rai precisando che il 10 Febbraio si celebra tutto l’anno (!).

Questi due fattori segnalano la correttezza della strada intrapresa da tutta la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, cioè:

Memoria, rivendicazione dei Diritti umani negati, testimonianza nelle scuole e presso le Istituzioni, coscienza identitaria, costruzione di una prospettiva, diffusione della nostra cultura in Italia e difesa della nostra cultura nei luoghi di origine, oggi sotto amministrazione statale di Slovenia e Croazia.

 

Antonio Ballarin

Presidente FederEsuli

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.raistoria.rai.it/articoli/litalia-della-repubblica-il-confine-conteso/33383/default.aspx