L’inchiostro di Osimo era quello usato per il Trattato di Pace del 1947

12.05.2026 – Mercoledì 13 maggio alle ore 17:00 presso la sede del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (via Duccio di Boninsegna, 21-23 – zona “Pagano” e “Buonarroti” – Metropolitana 1 Rossa) si svolgerà l’incontro L’inchiostro di Osimo era quello usato per il Trattato di Pace del 1947.

Il Trattato di Osimo fu  firmato il 10 novembre 1975 tra Italia e Jugoslavia, «in un clima di frettolosa segretezza motivata da ragioni di opportunità che intendevano nascondere alla pubblica opinione un evento non certo accettabile sul piano giuridico e meno che mai su quello etico-politico – anticipa il presidente dell’ANVGD Milano, Claudio Giraldi – finalizzato a suggellare in modo definitivo il confine nell’area dell’ex Territorio Libero di Trieste, nato dopo la Seconda guerra mondiale. In effetti, quella prassi fece scuola, e si tradusse in ulteriori cedimenti di carattere politico ed economico quando si dovettero riconoscere le nuove Repubbliche indipendenti di Croazia e Slovenia sorte all’inizio degli anni Novanta dalla dissoluzione jugoslava. Riconoscimenti questi, come il trattato del 10 novembre 1975, concessi senza alcuna contropartita».

Vignetta tratta da “La Cittadella”, supplemento del quotidiano triestino “Il Piccolo”
0 Condivisioni