news lettich

Lettich, il dalmato che vigila sul porto di Genova – 28lug14

 

Il suo nome è comparso in questi giorni su tutti i quotidiani e siti d’informazione in Italia e nel mondo: Giovanni Lettich è il responsabile del Corpo Piloti del porto di Genova, il dirigente esperto che ha già gestito altre situazioni drammatiche, come riferisce il sito www.blitzquotidiano.it: «Nervi d’acciaio e mano ferma servono per riuscire a “guidare” le migliaia di navi che ogni giorno entrano nel porto di Genova e a districarle tra le banchine “a pettine” che caratterizzano lo scalo. Esperienza e sangue freddo che dimostra quando dalla minuscola pilotina a tutta velocità affianca giganti da 10 mila containers, ci salta su e comincia a pilotarli. Giovanni Lettich, 61 anni, istriano [ma dalmato lo riferisce la Fondazione Ansaldo, ndr], pilota da 29 anni e capopilota del Porto di Genova dal 2007. Qui ha vissuto i momenti più importanti della carriera e quelli più difficili come la notte del crollo della Torre Piloti, il 7 maggio 2013 (9 morti). In questi giorni Lettich si è chiuso nel suo ufficio per concentrarsi sull’operazione. Fu lui il primo, con il comandante Bozzo, a salire sul ponte di comando per far uscire la Concordia dai cantieri di Sestri Ponente il 7 luglio 2005. Tocca a lui riportarla a casa». Lettich racconta che la scelta di fare il pilota è stata naturale, quasi obbligata, perché «erano naviganti mio nonno e mio padre».

«Riservato, amante della montagna (inevitabile con tutto il mare che lo circonda), particolarmente apprezzato nel mondo portuale per la sua grande professionalità», così lo descrive “la Repubblica” nell’intervista del 2 luglio scorso. Il suo nome è tornato alla ribalta con l’arrivo nel porto di Genova del mostruoso relitto della “Costa Concordia”: «Alle 6 del mattino, il capo dei piloti di Genova Giovanni Lettich sale a bordo del relitto. È il segnale che è arrivato il momento di ‘salutare’ Resolve e Blizzard, i due potenti mezzi oceanici che hanno trascinato fin qui quella nave fantasma». «L’avevo accompagnata fuori – ha dichiarato Lettich quando la “Concordia” gli è stata consegnata, e il riferimento è al varo della nave che avvenne proprio nel capoluogo ligure – e oggi l’ho riportata dentro, ed è un dispiacere vederla in queste condizioni».

 

 

Lettich nella fotografia di www.newsliguria.com

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.