L’esodo istriano, con particolare riferimento a Capodistria

15.03.2025 – Il pubblico che ha riempito la Sala comunale Dora Bassi per l’evento Per non dimenticare l’esodo istriano, fiumano e dalmata organizzato dal Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha molto apprezzato le opere presentate da Alessandro Porro.

A partire dal libro postumo del padre Guido Porro, esule da Capodistria, Via, dobbiamo partire! Lo sradicamento di una cultura, di una civiltà, di una lingua durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, in Istria e nella Dalmazia italiana.

Oltre ad aver pubblicato le memorie paterne, Alessandro Porro, che è stato introdotto dalla professoressa Maria Grazia Ziberna (Presidente ANVGD Gorizia) ha anche realizzato insieme a Marina Ghersetti il documentario Per non dimenticare l’esodo istriano, fiumano e dalmata (voce narrante Andrea Appi; riprese e montaggio Maria Giulia Buttò).

Recentemente Alessandro Porro è stato anche ospite della trasmissione radiofonica a cura di Massimo Gobessi Sconfinamenti sulla Rai regionale del Friuli Venezia Giulia per presentare un altro suo lavoro dedicato all’Esodo: il documentario Dove si stava bene.

https://www.raiplaysound.it/audio/2025/02/Sconfinamenti-del-01032025-DOVE-SI-STAVA-BENE-765f2464-0f75-4e96-bac6-838ad12e8cf7.html

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.