L’esilio delle imprese giuliano-dalmate

Il consueto appuntamento con le videoconferenze organizzate dal Comitato provinciale di Milano dell’Anvgd viene questa settimana anticipato al mercoledì. Sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia avrà luogo mercoledì 27 ottobre alle ore 17:30 la conferenza del Prof. Gianraimondo Farina (Dipartimento di Studi storici e filologici dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia) intitolata

L’Esilio delle imprese
Per una storia economica delle imprese giuliano-dalmate ( 1947-1955)

Scopriremo così che oltre al caso più famoso della Luxardo di Zara che si trasferì a Torreglia in provincia di Padova, anche altre realtà abbandonarono la sede in cui l’imprenditoria italiana aveva avviato le proprie attività in Istria, a Fiume ed in Dalmazia, per poter così proseguire a lavorare al di fuori delle maglie liberticide anche in ambito economico del regime comunista jugoslavo, il quale peraltro aveva fatto strage della classe dirigente ed imprenditoriale italiana autoctona.

Conservare marchi industriali, ricette e produzioni tipiche rappresentò per gli esuli impegnati in queste attività non solo un modo per reinserirsi nel contesto sociale e produttivo italiano, ma anche una forma di attaccamento alle proprie radici ed alle iniziative imprenditoriali avviate dalle proprie famiglie.

La conferenza sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.