ANVGD_cover-post-no-img

Le scomode verità su Tito e sulla sua polizia segreta (Il Piccolo 03feb15)

 

Secondo lui la Jugoslavia di Tito era un bluff, un’accozzaglia di “esperimenti territoriali” mascherata da impero comunista tenuta insieme dal rigido filo rosso dell’Ozna, la famigerata polizia segreta jugoslava. Come storico non le mandava certo a dire William Klinger, assassinato ieri pomeriggio all’Astoria Park di New York con un colpo di pistola alla testa. Considerato negli ambienti della ricerca storiografica un “free-lance”, anzi un vero e proprio cane sciolto, Klinger era abituato a guardare oltre le ideologie e le tesi preconfezionate, deciso piuttosto a dare la caccia a fonti inedite grazie alla sua straordinaria capacità poliglotta. […]«Klinger – spiega Spazzali – aveva indagato a fondo le vicende dell’Ozna, la polizia segreta jugoslava, mettendo in luce nuovi aspetti del’organizzazione e del suo modo d’agire». Perciò il suo secondo libro, “Il terrore del popolo: storia dell’Ozna, la polizia politica di Tito”, pubblicato dalla Italo Svevo nel 2012, aveva provocato più di qualche malumore. «Il fatto è che William era dotato di un’intelligenza brillante che gli permetteva di muoversi a largo raggio su un orizzonte internazionale», sottolinea il ricercatore Patrick Karlsen.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/02/03/news/le-scomode-verita-su-tito-e-sulla-sua-polizia-segreta-1.10791375

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.