POSTER TOURING

«CLASSE TURISTICA», A TRIESTE PREMIAZIONE CONCORSO TCI-ANVGD – 20set13

Il Touring Club Italiano, partner del Gruppo di lavoro sul confine orientale insediato con le Associazioni giuliano-dalmate presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha indetto quest’anno la settima edizione del Concorso nazionale «Classe Turistica. Festival del turismo scolastico» la cui cerimonia di premiazione si svolgerà a Trieste dal 17 al 19 ottobre 2013 .

Il Festival nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale.

L’edizione 2012-2013 del Concorso è stata indirizzata non soltanto a tutte le scuole superiori d’Italia come nelle edizioni precedenti, ma anche alle scuole appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia.

Si tratta infatti di un’edizione speciale emersa dall’attività del Tavolo di lavoro fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati che si avvale del contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e che è dedicata alla storia del confine orientale italiano.

La premiazione, a cui parteciperà la rappresentanza di otto classi, selezionate a livello nazionale come migliori lavori tra i 650 pervenuti, si terrà a Trieste dal 17 al 19 ottobre 2013.

Durante il soggiorno, gli studenti visiteranno la città soffermandosi su luoghi e monumenti più significativi e assisteranno alla proiezione di documentari tematici relativi alle complesse vicende del confine orientale.

(fonte Touring Club Italiano 19 settembre 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.