13.08.2025 – Il Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia celebra domenica 17 agosto alle ore 10:30 presso la Chiesa di San Giacomo (Via dei Combattenti Alleati 6 – Verona) una Santa Messa in ricordo delle vittime della strage di Vergarolla (Pola – 18 agosto 1946).
Il 18 agosto 1946 sulla spiaggia di Vergarolla si erano radunate numerose famiglie, con moltissimi bambini, per assistere agli eventi sportivi della Coppa Scarioni. All’improvviso un deposito di mine disinnescate accatastate a ridosso dell’arenile fu fatto esplodere, provocando una strage: almeno un centinaio i morti, parecchi dei quali non fu possibile identificare talmente i corpi erano stati fatti a pezzi dalla deflagrazione. Tanti i bambini uccisi, decine i feriti e ancora nessuna sentenza su chi siano stati mandante ed esecutori di quella che è la prima e la più sanguinosa strage dell’Italia repubblicana (64 vittime identificate, ma almeno 40 i corpi talmente martoriati da non poter essere riconosciuti). Gli italiani di Pola pensarono subito alla longa manus dei servizi segreti della dittatura comunista di Tito, sicchè questa carneficina rappresentò la molla che fece scattare l’esodo di massa di quasi tutti i 30.000 abitanti del capoluogo istriano, che il 10 febbraio 1947 il Trattato di Pace assegnò alla Jugoslavia.

A Legnago (VR), invece, proprio lunedì 18 agosto alle ore 18:00, in Piazza San Martino si celebrerà con l’Amministrazione comunale il ricordo per Vergarolla su iniziativa del Consigliere nazionale dell’ANVGD Marco d’Agostino.

