L’ANVGD Udine alla festa patronale del capoluogo friulano

22.07.2025 – Come da tradizione c’è stata una sentita cerimonia religiosa in Duomo a Udine il 12 luglio 2025, alle ore 10,30 per i Santi Ermacora e Fortunato, patroni della città. Erano presenti molte autorità militari, associative e politiche, compreso Alberto Felice De Toni, sindaco di Udine, che ha parlato al termine della funzione religiosa su invito dell’arcivescovo monsignor Riccardo Lamba. Si sono notati molti labari di associazioni combattentistiche, d’arma e del volontariato, come i donatori di sangue, la CRI. Era presente, su invito, anche il labaro  del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD). Oltre all’alfiere Elio Varutti, in rappresentanza di Bruna Zuccolin, presidente ANVGD di Udine, c’erano i soci Rosalba Meneghini, Giuseppe Capoluongo ed altri.

L’arcivescovo di Udine, monsignore Lamba, ha colto l’occasione nell’omelia per elogiare i “Martiri Santi Ermacora e Fortunato, che nonostante le persecuzioni, non persero mai la speranza”. Il 2025 è stato occasione per la prima volta per consegnare il premio “SS.ti Ermacora e Fortunato – Cuore solidale” alla dottoressa Monica Salvadori Cavazzo, fondatrice e direttrice della Corale Gioconda, gruppo dedicato alle persone col morbo di Parkinson.

L’evento, molto seguito, si è svolto con corteo all’aperto partito dall’Oratorio della Purità e in cattedrale. Al termine della cerimonia c’è stata la benedizione dell’arcivescovo sul sagrato a tutti i presenti e alla città tutta. Ha preso la parola anche monsignore Luciano Nobile, molto vicino agli esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia. Egli è Parroco di Udine a S. Maria Annunziata nella Metropolitana, Canonico Residenziale del Capitolo Metropolitano, Vicario Foraneo del Vicariato Urbano di Udine, nonché Parroco Coordinatore della Collaborazione Parrocchiale di Udine Centro.

Fonte: ANVGD Udine – 13.07.2025

 

0 Condivisioni