L’Anvgd Milano presenta le immagini d’epoca di Isola d’Istria

Giovedì 7 ottobre alle ore 18:00 il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza la consueta videoconferenza che stavolta presenterà il nuovo libro

Vedute di Isola d’Istria

Questo incontro inaugurerà una serie di conferenze miranti a far conoscere i luoghi abbandonati e perduti dell’Istria e della Dalmazia. Lo scopo è divulgare la storia, la cultura, i meravigliosi monumenti, le PIETRE che gli esuli sono stati costretti a lasciare con la violenza ed il terrore.

Interverranno gli autori Ferruccio Delise e Franco Steiner, i quali in questo volume edito dall’Associazione delle Comunità Istriane hanno raccolto, digitalizzato e pubblicato un’ampia panoramica di fotografie scattate nella cittadina rivierasca e risalenti alla prima metà del secolo scorso.

Partecipano anche David Di Paoli Paulovich, Presidente dell’Associazione delle Comunità Istriane ed il suo vicepresidente Giorgio Tessarolo.

La conferenza sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia e sarà successivamente pubblicata sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

***

Segnaliamo, inoltre, che Anna Maria Crasti (dirigente dell’Anvgd Milano) prenderà parte mercoledì 6 ottobre alla conferenza “Foibe e i drammi del secolo scorso. Le verità negate oltre il tempo e l’oblio” che si terrà alle ore 18:00 a Cascina Turro (Municipio 2 di Milano) in Piazzale Governo Provvisorio 9. Assieme a lei interverranno, dopo l’introduzione ed i saluti istituzionali di Samuele Piscina, Emanuele Merlino (Comitato 10 Febbraio), Silvano Olmi (Associazione Nazionale Vittime Marocchinate) e lo studioso Gianluca Kamal; modera il vicedirettore del quotidiano “La Verità” Francesco Borgonovo.

0 Condivisioni
Torna su