09.10.2025 – Sabato 11 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala Convegni del Comando Militare Esercito in via Bocca di Lupo 2 a Bologna, si terrà la presentazione del libro di Alfio Caruso “Gli incursori del Re – la vera storia della X Mas” (edizioni Neri Pozza, 2025), sarà presente l’autore.
Possibilità di parcheggiare nella vicina Caserma Minghetti, via Castelfidardo.
L’evento è promosso dal Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dalla Sezione di Bologna dell’Istituto del Nastro Azzurro, dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ed è di sicuro interesse in quanto analizza aspetti storici che danno una lettura diversa di ciò che comunemente si crede fosse la Decima. Disse Winston Churchill dopo l’impresa di Alessandria, dicembre 1941, «Sei italiani equipaggiati con materiali di costo irrisorio hanno fatto vacillare l’equilibrio militare nel Mediterraneo».
In questa storia fatta di eroismo, di importanti innovazioni tecnologiche, e di sincero e profondo amore per l’Italia, diversi protagonisti erano giovani istriani, che si unirono ad un gruppo di valorosi militari che con imprese ardite conquistarono la stima del nemico che combattevano, consapevoli di rischiare ogni volta la vita. Nell’occasione sarà possibile acquistare il libro.
Cena a seguire con menù alla carta al ristorante pizzeria “Il Tarì”, via Collegio di Spagna 13. Prenotazione entro il 9 ottobre ai numeri 348.7609060 e 328.2644533 oppure scrivendo all’email anvgdbo@gmail.com

