ANVGD_cover-post-no-img

”L’anima altrove” e l’Istria di Anna Maria Mori presentati a Roma

Sarà presentato a Roma, nella sede di Fandango Incontro (Via dei Prefetti, 22), il 2 maggio prossimo alle ore 18.30, il recente romanzo della scrittrice Anna Maria Mori L’anima altrove (Rizzoli editore), dedicato alla sua Istria.

 

Ne parleranno, alla presenza dell’autrice, Simona Argentieri, psicoanalista, lo storico Guido Crainz e lo scrittore Giancarlo De Cataldo, mentre l’attrice Elena Di Cioccio leggerà alcuni significativi brani del volume.

 

Con questo suo terzo volume dedicato al suo luogo natale, la scrittrice polesana torna all’Istria dell’infanzia e all’Istria dell’esodo, il punto definitivo di partenza e di eterno ritorno dell’esule con la sua «irriducibile diversità», mobile come i pochi beni che è riuscito a portare con sé. Di porte chiuse e di giardini marini parla L’anima altrove, che rovescia l’ordine delle cose dando loro un’anima e traducendone la memoria antica: che ha i colori vividi delle «rose rosso sangue», i bagliori sfolgoranti dell’Adriatico, e la voce della casa, rimasta sola e silente.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.