ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 220308 – Mailing List Histria il 1.giugno a Fiume

a cura di Roberto Palisca

 

Il VII Raduno della Mailing List Histria si terrà il 1.mo giugno a Palazzo Modello

Abbiamo appreso in questi giorni che la settima edizione del tradizionale Raduno dei membri di "Mailing list Histria", gruppo di discussione in internet di cui fanno parte esuli e rimasti e loro simpatizzanti nato nell'aprile del 2000 con lo scopo di preservare e tutelare l'identità culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, si terrà a Fiume il prossimo 1.mo giugno. Dopo gli appuntamenti di Cesenatico, Roma, Pirano, Rovigno, Albona e l'anno scorso Pola, questa sarà dunque la volta del capoluogo quarnerino. Ad ospitare l'incontro, durante il quale anche questa volta avrà luogo la premiazione dei ragazzi vincitori della settima edizione del Concorso letterario bandito dalla ML, sarà la Comunità degli Italiani di Fiume.

Si tratta di una gara letteraria destinata ai ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie italiane in Croazia e in Slovenia e a quelli che studiano o imparano l'italiano ai corsi organizzati dalle CI dalmate o da quelle del Montenegro, che MLH organizza da alcuni anni a questa parte in collaborazione e con il patrocinio dell'Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio e dell'Associazione dei dalmati italiani nel mondo e del Centro di documentazione multimediale della cultura Giuliana Istriana Fiumana e Dalmata (CDM).

Cogliamo l'occasione per ripubblicare in questa nostra rubrica gli estremi della gara http://www.edit.hr/lavoce/2008/foto/esuli080322.pdf

ed invitare tutti i ragazzi delle nostre scuole a parteciparvi.

 

Ricordiamo che i termini del concorso scadono il 15 APRILE  per cui i ragazzi che intendono parteciparvi hanno ancora pochissimi giorni di tempo per inviare i loro lavori all'apposita giuria.

Tutti i testi devono essere redatti in lingua italiana o in uno dei dialetti veneti parlati in Croazia, Slovenia e Montenegro. I lavori si possono inviare personalmente dagli autori, tramite le rispettive scuole o tramite le locali Comunità degli Italiani. Da sottolineare che ogni singolo concorrente può partecipare al concorso soltanto con un unico lavoro.

I testi, con i dati di ciascun autore (generalità, recapito, classe, scuola frequentata e numero di telefono), identificati da un motto, vanno inviati alla Segreteria della Mailing List "Histria" per posta elettronica o per posta raccomandata agli indirizzi sotto elencati. Da tenere a mente che tutti i lavori, inviati sia per posta elettronica che per posta raccomandata, saranno ammessi soltanto se ricevuti entro il 31 marzo.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.