ZAGABRIA – Franco Frattini, vicepresidente della Commissione europea e fiduciario dell'Unione europea per la giustizia, la libertà e la sicurezza, sarà oggi a Zagabria per una visita ufficiale di due giorni alla Croazia. Lo ha confermato la Delegazione della Commissione europea in Croazia. Con questa sua prima visita, come si legge in un apposito comunicato, Frattini intende spronare le autorità croate ad accelerare le riforme nel campo della giustizia e dell'amministrazione pubblica, nonché nella lotta contro la corruzione.
In giornata, Franco Frattini incontrerà il capo dello Stato Stjepan Mesić, il presidente del Governo Ivo Sanader, nonché i ministri della Giustizia, degli Esteri ed Eurointegrazioni e degli Interni, come pure il presidente del Sabor Vladimir Šeks. Stando al programma si dovrebbe rivolgere ai membri del Governo. Nelle ore pomeridiane, Frattini sarà uno dei principali relatori alla presentazione governativa dei "Risultati nel campo della giustizia e negli affari interni nel processo di avvicinamento all'UE", assieme al premier, ad alcuni ministri, nonché al presidente della Corte suprema e ad altri ospiti.
Domani, nell'ambito delle presidenza croata del Processo di collaborazione tra i Paesi dell'Europa sud-orientale, Franco Frattini parteciperà a una riunione tra i ministri degli Interni e della Giustizia di Albania, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro, con i quali firmerà accordi su agevolazioni al regime dei visti e sulla riammissione.