La Voce del Popolo – 090807 – Trieste: Sardon Day 2007

TRIESTE – È stata presentata ieri mattina dagli assessori comunali al Turismo Maurizio Bucci e al Coordinamento Eventi Franco Bandelli, unitamente a Francesco Deruvo, presidente degli esercenti della FIPE, la sesta edizione del Sardon Day, manifestazione ludico-culinaria dell’estate triestina, che si svolge ogni agosto sulla riviera barcolana e che quest’anno durerà un giorno in più, da venerdì 10 al 15 agosto, in occasione della festività ferragostana. La manifestazione, di solito gradita a turisti e a chi rimane in città, si terrà presso la Pineta di Barcola, con intrattenimenti musicali quotidiani, pesce azzurro dell’Adriatico e sardoni a ciclo continuo. Numerose anche le iniziative di animazione, giochi, spettacoli, disfide acquatiche e gare di ogni tipo. Riconfermati anche i “mercatini” di oggettistica varia, ma soprattutto l’atteso spettacolo pirotecnico di chiusura, la sera di mercoledì 15, alle ore 22.30, con il lancio dei fuochi dallo spazio di mare antistante.
Da rilevare che, prima dei “fuochi”, sempre mercoledì 15, alle ore 22, avrà luogo, sul palco collocato in Pineta, la cerimonia di premiazione dei vincitori dei vari tornei e del primo classificato nella “Rassegna enogastronomica Sardon Day 2007”, la manifestazione culinaria collaterale promossa da Fipe e Comune cui partecipano quest’anno otto ristoranti triestini. Ristoranti e trattorie che, nella settimana dal 13 al 19 agosto, proporranno alla loro clientela menù a base di pesce, ancora una volta con il “sardon” quale principale protagonista. Ma già da oggi, un’apposita giuria assaggerà “in anteprima” questi piatti – i cui preparatori saranno rigorosamente “secretati” – e con una votazione altrettanto segreta decreterà il vincitore dell’ambito “Trofeo enogastronomico del Sardon Day”, un simbolico piatto itinerante che soggiornerà per un anno, in bella vista, nel ristorante vincitore fino alla successiva edizione.
In proposito, ieri a festosa conclusione della conferenza stampa di presentazione, gli assessori Bucci e Bandelli e il presidente FIPE Deruvo hanno donato alla titolare della “Tavernetta Bonavia” vincitrice dell’edizione 2006, “obbligata” a riconsegnare il “Trofeo itinerante”, una bella targa del Comune in ricordo e riconoscimento della passata vittoria. Appuntamento quindi a venerdì 10, alle ore 18, per la cerimonia di inaugurazione e apertura ufficiale del Sardon Day 2007.