ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 050607 – Il 2 giugno dei Consolati di Fiume e Capodistria

ABBAZIA – Nella splendida cornice della Sala dei cristalli dell'albergo Kvarner di Abbazia ha avuto luogo ieri il tradizionale ricevimento in occasione della festa nazionale del 2 giugno organizzata dal console generale d'Italia a Fiume Fulvio Rustico e dalla signora Nadia Makari. Hanno avuto modo così di ritrovarsi per un momento d'incontro numerosissimi esponenti della vita pubblica, istituzionale e imprenditoriale dell'area a confermare le forti sinergie tra Italia e Croazia. Sinergie di cui la Comunità nazionale italiana è un elemento di importanza portante. A confermare questo contesto è stato anche il console generale nel suo breve intervento di saluto rivolto agli ospiti. "Il ruolo dei connazionali sul territorio di insediamento storico è un ruolo importantissimo per lo sviluppo e il consolidamento della lingua e della cultura italiana in quest'area – ha detto Fulvio Rustico -. La multiculturalità e il multilinguismo sono notoriamente valori europei e quest'area è in questo senso all’avanguardia". In tale ambito si sviluppano anche i rapporti italo-croati, contraddistinti dal loro alto livello nonché dal continuo supporto espresso da Roma circa le ambizioni europee della Croazia. Senza dimenticare che gli stessi possono contare anche sulla valenza di un "elemento dinamico di primaria importanza", ha rilevato il console generale riferendosi alla Comunità nazionale italiana. In tal senso un ringraziamento particolare per il loro apporto alla crescita e allo sviluppo dei rapporti bilaterali è andato alle istituzioni delle CNI, all'UPT, all'Unione Italiana, ai suoi presidenti di Assemblea e Giunta esecutiva, Furio Radin e Maurizio Tremul, alla direttrice dei Servizi amministrativi Orietta Marot, al Comites, all'Edit, al Dramma Italiano, al CRS di Rovigno, al Mondo Scuola della CNI, alle Comunità degli Italiani, ai Consigli della minoranza attivi a livello regionale e cittadino, alle Redazioni italiane di Radio Fiume e di Radio Pola nonché alle emittenti radiofonica e televisiva della CNI, RTV Capodistria. Parimenti il tradizionale incontro è stato anche un'occasione per il console Rustico per rivolgere i ringraziamenti alle autorità di accreditamento e a quelle locali e regionali con le quali – ha ricordato – la collaborazione si distingue per i stretti rapporti instaurati.
Con il ricevimento di ieri si è chiuso il ciclo di eventi in occasione del 2 giugno che si era aperto venerdì a Zagabria con il Vin d'honneur organizzato al Museo archeologico della capitale croata al quale era seguito in serata il concerto del quartetto d'archi di Venezia con la partecipazione del mezzosoprano Katja Markotić al Museo Mimara. Concerto che, si ricorda, è stato riproposto sabato 2 giugno alla Comunità degli Italiani di Fiume.

 

CAPODISTRIA – Tradizionale ricevimento del Consolato generale d'Italia a Capodistria, in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica. Il console generale, Carlo Gambacurta ha fatto gli onori di casa nella splendida cornice del Caffè della Loggia. Presente l'Ambasciatore d'Italia a Lubiana, Daniele Verga, la piacevole serata ha visto la partecipazione di alti esponenti della Comunità nazionale italiana, di un folto gruppo di connazionali, dei rappresentanti della vita politica ed economica della città. (gk)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.