ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 050408 – “Rivista dalmatica”: un secolo di cultura

SPALATO – La Comunità degli Italiani “Don F. Carrara” di Spalato ha ospitato nei giorni scorsi il prof. Fulvio Salimbeni, dell’Università di Udine, che ha tenuto una conferenza dal totolo “Cent’anni di cultura dalmata: un secolo (1899-1999) di ‘Rivista Dalmatica’”. Alla serata – l’evento è stato organizzato dalla CI in collaborazione con l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste –, oltre a un folto pubblico, ha presenziato pure il Console generale d’Italia a Spalato, dott. Augusto Vaccaro. Il prof. Salimbeni ha illustrato, nella sua esposizione, la “Rivista Dalmatica”, pubblicazione trimestrale dell’Associazione Nazionale Dalmata, facendo una rassegna storico-letteraria brillante.
Salimbeni ha ricordato gli scritti più rappresentativi di carattere letterario, filosofico e filologico pubblicati in cent’anni di attività. Fondata a Zara nel 1899 da Roberto Ghiglianovich e Luigi Zilotto, la rivista ha proposto durante più di un secolo di esistenza i commenti, le ricerche, i saggi e articoli di vario genere di autori italiani della Dalmazia, da Nicolò Tommaseo fino a Enzo Betizza, da Diego de Castro a Claudio Magris.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.