06.10.2025 – Una storia di famiglia che si dipana sullo sfondo del Novecento di Zara e della Dalmazia, tra Seconda guerra mondiale ed Esodo, tra abbandono e rinascita. Una storia autobiografica che Umberto Senin ha raccontato nelle pagine di “Storia di una famiglia. La grande Caterina e una vita in cinque valigie” (Formichiere, Foligno 2025).
Scrive nella Prefazione Pier Luigi Scapicchio: «In questa storia, Zara non è una città. È patria. E la nostalgia la trasforma, trasforma la storia personale e familiare di Umberto Senin, rendendola epopea. L’epopea, ci dicono i dizionari della nostra lingua, è “ampia narrazione poetica di gesta eroiche”. Quindi nessuna iperbole, nessuna enfasi. Quella della Grande Caterina, dei suoi figli e delle sue cinque valigie è stata un’epopea. Umberto Senin ce la racconta con il suo stile tacitiano, con le sue divagazioni storiche di stampo manzoniano, che al liceo giudicavamo noiose e narrativamente ridondanti e che oggi, da lettori non oppressi dallo stress delle interrogazioni scolastiche, capiamo invece quanto fossero funzionali, anzi indispensabili, alla narrazione dei fatti e alla loro piena comprensione».
E l’Autore stesso specifica che «non voglio scrivere un libro di storia, o di storie, e nemmeno riscrivere la mia autobiografia, o le vicende dei posti dove sono nato e vissuto. Per questo ci sono gli storici e io non sono mai stato uno storico, eppure voglio ancora un volta tornare a raccontare la mia vita, e inserirla all’interno della Storia, quella con la lettera maiuscola, quella di tutti».
“Storia di una vita” verrà presentato in una videoconferenza organizzata dal Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con l’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio che verrà trasmessa giovedì 9 ottobre alle ore 18:00 in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia e sarà successivamente disponibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.
Intervengono Umberto Senin (Professore emerito dell’Università degli Studi di Perugia) e Sandro Pasquini (Professore di Storia e Filosofia), partecipano Toni Concina (Presidente dell’ADIM-LCZE), Elisabetta Barich (Segretaria dell’ADIM-LCZE) ed il “Gruppo dei Giovani”.

