La questura di Siracusa ricorda l’agente infoibato Biagio Sicuso

24.07.2025 – Il 18 luglio 2025, presso la Questura di Siracusa, si è svolta la cerimonia ufficiale per l’intitolazione della Sala Riunioni alla memoria della Guardia di Pubblica Sicurezza Biagio Sicuso, giovane agente ucciso nelle foibe della violenza dei partigiani titini.

Sicuso, appena 26 anni, fu catturato il 5 maggio 1945 e, dopo atroci sevizie, il suo corpo venne gettato in una delle foibe di Basovizza, insieme a centinaia di militari e civili italiani, vittime delle epurazioni anti-italiane dei partigiani jugoslavi, spesso aiutati dai partigiani italiani. Il suo unico “crimine”: rappresentare lo Stato italiano in un territorio preteso conteso e ferito.

Questa iniziativa nasce dalla volontà di onorare e restituire dignità storica al sacrificio di un figlio di Siracusa, caduto in uno dei capitoli più drammatici e a lungo rimossi della nostra storia nazionale. Ricordare, oggi più che mai, significa riconoscere, costruire identità e tutelare la verità storica contro ogni oblio o tentativo di revisionismo. Le foibe sono una ferita aperta nel cuore del nostro Paese, e ogni gesto come questo contribuisce a sanarla con rispetto, consapevolezza e responsabilità. […]

L’articolo completo può essere letto al link:

https://giuseppesartore.it/dalla-foiba-allonore-la-questura-di-siracusa-restituisce-dignita-a-biagio-sicuso/

Foto: Questura di Siracusa

 

0 Condivisioni