La gondola ricongiunge Lussino e Venezia

04.08.2025 – Dall’11 al 14 settembre 2025 arriverà a Lussinpiccolo la Gondola veneziana autentica di Andrea Balbi, Presidente dei Gondolieri di Venezia. La Gondola di 11 metri sarà al porto di Lussinpiccolo in occasione del Festival Losinava by Losinj Island of Vitality (orari: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 21:00) e offrirà mini tour gratuiti da Priko al Molo dei Capitani di Lussino, permettendo ai lussignani e agli ospiti di vivere un’esperienza indimenticabile.

È una Gondola in piena funzione, costruita secondo la tradizione, simbolo della Venezia in cui visse Casanova. Quest’anno si celebra il 300° anniversario dalla nascita della leggendaria figura legata a Venezia e al suo straordinario patrimonio culturale e artigianale che si intreccia in particolare con Burano e Murano.

“Losinava è un evento davvero importante che permette di far riscoprire il legame tra Venezia, le isole del Quarnero e quelle lagunari di Burano e Murano  – spiega Vittorio Baroni di Europa Adriatica Nordest e coordinatore delle partecipazioni veneziane – un incontro tra mestieri, arte, musica e cultura in piacevole armonia europea”.

Accanto alla Gondola, il Festival ospiterà eventi legati alla cultura veneziana e al legame con Lussinpiccolo. Il 12 e 13 settembre 15 cantori del Coro Serenissima in abiti da gondoliere si esibiranno sull’antico veliero loger Nerezinac e sul palco della Serata Marittima in Piazza. Sulla Riva dei Capitani Lussignani si terranno promenade musicali che richiamano la tradizione marinara. Sul Nerezinac, il 12 settembre pomeriggio, si esibirà anche il prestigioso Coro Vittorio Craglietto, apprezzato gesto di accoglienza della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo al meeting di 20 ingegneri del Centro Regionale Studi Urbanistici del Veneto che poi faranno visita al Museo dell’Apoxyómenos, conosciuto come l’Atleta di Lussino.

Dall’isola di Burano arriverà Ludovica Zane, la più giovane merlettaia attiva oggi in rappresentanza di “La Merlettaia” – Laguna FLA Group, che realizzerà merletti dal vivo mostrando l’antica arte che da secoli caratterizza Burano, un’abilità raffinata e preziosa tramandata di generazione in generazione. Inoltre, le famose dolcerie della Carmelina di Burano porteranno biscotti tipici e dolci offrendo al pubblico i sapori autentici dell’isola con le case dai mille colori. Il legame di Casanova con Burano è particolarmente significativo: sua madre, Zanetta Farusso, era soprannominata “La Buranella” per la sua provenienza dall’isola.

Da un’altra isola del Mare Adriatico, quella di Murano, giungerà a Lussinpiccolo il maestro vetraio Mauro Bon di Majega con esposizione e vendita promozionale del Vetro artistico veneziano. Casanova da piccolo era spesso a Murano, accompagnato dalla nonna, per curare i suoi problemi di salute. Qui una maga, circondata dai gatti neri, gli diede un rimedio che segnò la sua immaginazione e la ricerca del mistero. A Murano Casanova ebbe una relazione segreta con una monaca del convento di Santa Maria degli Angeli e si raccontano notti di furtivi incontri in Gondola.

A completare le partecipazioni veneziane al Festival Losinava c’è l’artista veneziano Michele Serena che si esibirà con performance pittoriche dal vivo in Piazza della Repubblica, creando paesaggi di Lussinpiccolo davanti al pubblico.

A 300 anni di distanza Casanova torna quindi protagonista e viene rievocato al Festival Losinava con le sue parole: “Il mio regno era stretto tra due rive d’acqua: bastava una Gondola e il desiderio”. Nei suoi Mémoires, Casanova scriveva “Se mi cercate, domandate al gondoliere”, sottolineando il legame con questo mezzo perfetto per muoversi sull’acqua, oggi come allora a Venezia e a Lussinpiccolo.

Il delicato trasporto della Gondola da Venezia a Lussino sarà gestito da DSC Fiorini con la cura dell’Amministratore Delegato Luca Fiorini con il Patrocinio di Confindustria Veneto Est.

Questa iniziativa transfrontaliera viene realizzata in attuazione dell’Intesa Europa Adriatica Nordest, sottoscritta da 18 organizzazioni di Italia e Croazia, tra cui l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il 18 ottobre 2023 al Gran Teatro La Fenice di Venezia. L’accordo fu preceduto dalla “Carta Europea di Lussinpiccolo” firmato presso il Comune del Quarnero il 27 giugno 2023.

 

0 Condivisioni