La visita a Brioni non rientrava nel suo itinerario in Croazia, dove è giunta per partecipare al Subsersive Film Festival a Zagabria, però ha accettato volentieri l’invito a fare una puntatina sull’Isola dove nel 1959 suo padre Ernesto Che Guevara aveva incontrato il Maresciallo Tito.
Stiamo parlando di Aleida Guevara, primogenita del noto rivoluzionario cubano. L’invito della direzione del Parco nazionale ha spiegato, mi ha fatto molto piacere ed essere qui, dove tanti anni fa è stato mio padre, è per me un vero regalo. Ha spiegato che suo padre appena rientrato a Cuba, scrisse un libro sul suo viaggio nell’ex Jugoslavia nel quale però non si fa menzione dell’incontro con Tito.
Aleida si è soffermata con grande interesse sulla mostra fotografica permanente su Josip Broz Tito a Brioni arrivando alla conclusione che il Maresciallo amava molto farsi fotografare. È rimasta però un po’ delusa vedendo che nelle foto di Tito con gli uomini di stato, non c’era il padre. Le è però tornato il sorriso sulle labbra vedendo Tito fotografato con Fidel Castro. Aleida Guevara è medico pediatrico all’ospedale “William Soler” dell’Avana. Ha lavorato anche in Angola, Ecuador e Nicaragua. Al ritorno si è soffermata brevemente a Fiume, come aveva fatto il Che nel 1959.
(p.r. / “Il Piccolo” 23 maggio 2013)
Che Guevara a Fiume, ormai Rijeka, nel 1959