La delegazione ANVGD di Grado ha commemorato Nazario Sauro

11.08.2025 – Come ogni anno la delegazione di Grado (GO) dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha ricordato l’eroe capodistriano e Medaglia d’oro al valor militare Nazario Sauro deponendo un omaggio floreale all’ingresso dell’Auditorium “Biagio Marin”, già “Casa Balilla” nell’anniversario della sua morte a Pola (impiccato il 10 agosto 1916 in quanto considerato disertore e traditore dell’Austria-Ungheria). In rappresentanza della delegazione di Grado erano presenti Alda Devescovi, Tullio Svettini, Sergio Ardessi, Solidea Senigalliesi, Alma Smillovich e Paolo Chiusso.

Appena il Regno d’Italia dichiarò guerra all’Impero Austro-ungarico, Sauro fu protagonista delle incursioni navali nella laguna di Grado, che avrebbero contribuito alla rapida conquista della cittadina, che sarebbe diventata un punto d’appoggio per gli idrovolanti e per il naviglio leggero che avrebbe compiuto missioni lungo la prospicente costa istriana spesso proprio sotto la guida del Tenente di Vascello Sauro. Un legame quindi tra l’irredentista istriano e Grado che la rappresentanza locale dell’ANVGD contribuisce a ravvivare e a far conoscere.

 

0 Condivisioni