La Città di Ladispoli ha ricordato l’attrice istriana Laura Antonelli

01.07.2025 – Venerdì 21 giugno è stata inaugurata la mostra fotografica dedicata a Laura Antonelli allestita presso il Centro d’Arte e Cultura di Ladispoli (RM) fino al 29 giugno. In occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa, la città ha omaggiato l’attrice che trascorse a Ladispoli gli ultimi anni della sua vita. Alla presenza del sindaco Alessandro Grando, dell’Assessore alla Cultura Margherita Frappa, la cerimonia commemorativa ha visto la partecipazione de fratello, Claudio Antonelli giunto in Italia per l’occasione, dei registi Bernard Bedarida e Nello Correale, che hanno contribuito alla realizzazione della mostra.

Il documentario Senza Malizia, firmato da entrambi i registi, è un ritratto completo e originale ricco di dettagli sulla vita dell’attrice. Attraverso numerose testimonianze inedite, tra cui quella rilasciata dal Direttore dell’Ortica Cristiano Cimarelli – Senza Malizia racconta tutte le tappe della vita di Laura Antonelli, divenuta un’icona di bellezza in Italia e all’estero grazie ai film di cui è stata interprete. Racconta chi era davvero, “Laura Antonelli, La diva malinconica”, prodotto da Tipota Movie Company in collaborazione con Rai Documentari e con il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD). Hanno preso parte al documentario in particolare la professoressa Donatella Schürzel (Vicepresidente nazionale ANVGD) ed il professor Diego Lazzarich (Delegato provinciale di Napoli dell’ANVGD).

Foto: OrticaWeb

Senza malizia è arricchito dalle testimonianze di molte personalità del mondo del cinema che hanno recitato con lei, tra cui Jean-Paul Belmondo – nella sua ultima e toccante intervista – Giancarlo Giannini, Michele Placido, Claudia Gerini e Daniela Poggi, e dagli aneddoti raccontati dagli pochi amici, Marco Risi, Francesca D’Aloja, Ivan Pavicevac e Simone Cristicchi. Le loro voci, alternate alle fotografie, agli estratti dei film e all’analisi del critico cinematografico Valerio Caprara, hanno permesso di raccontare chi era davvero.

Fonte: OrticaWeb – 23.06.2025

0 Condivisioni