02.09.2025 – Nell’ambito degli eventi dell’82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, iniziano oggi, martedì 2 settembre, le iniziative del calendario allestito dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con la Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani fiumani e dalmati, il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana istriana fiumana e dalmata, CINIT-Cineforum Italiano, Isola Edipo, Regione Veneto, Comune di Venezia, Biennale di Venezia e Centro Sperimentale di Cinematografia.

La rassegna “Il cinema della frontiera adriatica alla Mostra del Cinema di Venezia 2025” sarà presentata alle ore 12.00 presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior. Ci saranno gli interventi di Roberto Ciambetti (Presidente del Consiglio Regionale del Veneto), Pietrangelo Buttafuoco (Presidente Biennale di Venezia), Darco Pellos (Prefetto di Venezia), Gabriella Buontempo (Presidente Centro Sperimentale di Cinematografia), Maria Pia Ammirati (Direttore Rai Fiction), Donatella Schürzel (Vicepresidente ANVGD), Ermelinda Damiano (Presidente del Consiglio Comunale di Venezia), Alessandro Centenaro (Produttore). Coordina Alessandro Cuk (Critico cinematografico e curatore del progetto). L’incontro sarà anche l’occasione per parlare di alcuni progetti che grazie a Rai Fiction si stanno sviluppando per il 2026 riguardanti il cinema della frontiera adriatica.

Il primo appuntamento è alle ore 16.00 presso la Sala Bianca del Cinema Laguna (via Buratti 1), ove sarà proiettato il film “La bambina con la valigia” di Gianluca Mazzella che sarà introdotto da Egea Haffner (esule istriana e coautrice del libro omonimo), dal produttore Massimo Martino e dalle attrici Sara Lazzaro e Sinead Thornhill.
Egea Haffner, la bambina polesana fotografata con la la valigia con la scritta “”Esule giuliana 30.001” diventata ormai icona dell’Esodo istriano, è stata intervistata dal quotidiano trentino l’Adige alla vigilia di questo incontro che darà nuovo risalto alla fiction trasmessa in prima serata su Rai 1 la sera dello scorso 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, ottenendo lusinghieri riscontri di audience.

