Istriani fiumani e dalmati a Torino. Da esuli a cittadini

24.06.2025 – Nell’ambito del progetto “Il circolo delle storie” sostenuto dalla Regione Piemonte, il Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Torino, l’Associazione Vides Main Odv ed il Circolo culturale istriani fiumani dalmati promuovono la raccolta fotografica finalizzata all’allestimento della mostra “Istriani, fiumani, dalmati a Torino. Da esuli a cittadini”.

La mostra vuole testimoniare come gli esuli, in breve tempo, si siano integrati nel tessuto sociale e lavorativo della città, senza però perdere la propria identità culturale.

Quest’iniziativa, attraverso l’esposizione di circa 100 foto, ha come obiettivo ripercorrere il percorso di cittadinanza degli istriani, fiumani e dalmati, segnato da riti sociali come matrimoni, comunioni e vacanze, che hanno rafforzato i legami comunitari e coinvolto l’intera cittadinanza.

Le generazioni successive, dopo un iniziale distacco, hanno riscoperto le tradizioni giuliano-dalmate come parte della loro identità, contribuendo alla memoria collettiva attraverso fotografie e filmati familiari.

Tale iniziativa mira a storicizzare la memoria, offrendo alla comunità un’opportunità di riflessione e orgoglio per il cammino compiuto.

Segue la modulistica necessaria per partecipare alla raccolta del materiale fotografico.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.