Isabel Russinova legge Dante a Poggio Moiano

Venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 21 il Comune di Poggio Moiano ospita presso il Teatro Comunale uno degli appuntamenti di spicco del 1° Festival Dantesco del Lazio, manifestazione finanziata dalla Regione Lazio e organizzata da Xenia in collaborazione con il Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma.

Isabel Russinova ‒ attrice, scrittrice, drammaturga, testimonial di Amnesty International e delegata nazionale per gli Stati Generali delle Donne ‒ è infatti protagonista della Lectura Dantis “DONNE CH’AVETE INTELLETTO D’AMORE – La Commedia dantesca e il femminile”, un percorso attraverso le figure femminili cardine del poema, da Beatrice a Francesca, da Pia a Matelda a Piccarda, fino alla Vergine Maria, motore primo del viaggio dantesco.

L’evento è arricchito dalle videoproiezioni elaborate da Agnese Ciaffei sulle tavole pittoriche dedicate alla Commedia dal Maestro Gianni Testa, in esposizione da marzo 2022 presso il Museo d’Arte Contemporanea Crocetti a Roma.
Isabel Russinova indosserà peraltro un abito di scena firmato da Regina Schrecker, frutto di un altro impegno dedicato a Dante della stilista internazionale, dopo il successo itinerante di Dante e altre visioni, dove ha celebrato, con tre creazioni speciali il femminile dantesco.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia. La regia, le introduzioni e le musiche dal vivo sono di Paolo Pasquini.

0 Condivisioni
Torna su