Iniziative in memoria del Ven. Egidio Bullesi

Ordine dei Frati Minori – Comitato pro causa

VEN. EGIDIO BULLESI  92° anno dalla morte

Giovedì 13 Maggio 2021, Tempio mariano di Monte Grisa Trieste

Domenica 20 Giugno 2021, Santuario B.V. Marcelliana Monfalcone

Mercoledì 6 Ottobre 2021, Isola di Barbana. Centenario della consacrazione fatta da Egidio e dalla famiglia Bullesi al Sacro Cuore (Pola 1921).

Ho la grande consolazione della preghiera e dell’offerta al Sacro Cuore della mia giornata [e] della Comunione frequente (…). Del resto io sono sempre molto contento e sempre allegro: lieto ogni sera di poter offrire al S. Cuore di Gesù le mie piccole sofferenze [Egidio Bullesi al fratello Giovanni, lettere del settembre e 15 ottobre 1928, durante la malattia].

Quando stavo bene ho fatto il possibile per giovare ai miei compagni, indirizzandoli per la buona via. Ora che sono ammalato – e sento le mie sofferenze – mi pare che meglio potrò aiutare offrendole per loro al S. Cuore di Gesù [Egidio al padre Cenere, gesuita, dopo l’ultima confessione].

Caro, caro Gesù, quanto ti voglio bene. Quanto ti amo. T’ho sempre amato, tanto … Quanto sei buono! Mi perdoni le mancanze commesse? Mai, mai, Gesù mio, ti ho offeso volontariamente. Qualche mancanza… sarà stata debolezza, ma ti ho sempre amato [Egidio nell’agonia, prime ore del 25 aprile 1929] Sarà presente il Consiglio dell’Apostolato della Preghiera-Rete mondiale di preghiera del Papa delle diocesi del Triveneto qui riunito.

Monte Grisa, giovedì 13 Maggio 2021

  ore 17.30                  Tempio mariano, nella chiesa inferiore – con la guida di mons. Ettore Malnati, Benedizione di un ritratto del venerabile Egidio, opera di Ivana Panizzo, per il Tempio e recita della preghiera a Egidio composta dall’arcivescovo Antonio Santin, suo direttore spirituale. Nel 40° anno di morte, illustrazione della mostra su mons. Santin con il pannello dedicato ora al “venerabile giovane”.

  al termine           Avvio alla chiesa superiore. Santo Rosario e Messa concelebrata nella memoria di N.S. di Fatima: presiede l’arcivescovo Giampaolo Crepaldi, canti del Coro diocesano di Gorizia, presenti l’Apostolato della Preghiera delle diocesi FVG, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, francescani secolari, il Comitato Ven. Egidio, esuli da Pola e istriani. Segue Processione mariana.

Monfalcone Marcelliana, domenica 20 Giugno 2021

  ore 18.30                  Santuario mariano – Messa concelebrata presieduta da padre Roberto   Benvenuto ofm con omelia sul ven. Egidio, catechista e apostolo di carità a Monfalcone.

                                   Benedizione di un’immagine del “venerabile giovane” per il santuario e preghiera dal nuovo santino. Presenti il Comitato pro causa, i Francescani Secolari del FVG, il Centro Stella Maris “E. Bullesi”, marinai in congedo e autorità del locale porto, le aggregazioni laicali.

al termine           Apertura della nuova mostra sul venerabile Egidio, curata per il Comitato da Alberto Landri e qui visitabile fino all’8  settembre: discorso inaugurale di mons. Ettore Malnati. La mostra sarà itinerante dopo l’8 settembre nelle chiese parrocchiali della città.

0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.