Non possono mancare gli appuntamenti tradizionali come la "Tartufata" di domenica 11 ottobre (visita guidata a località interne dell’Istria e pranzo a base di tartufo) e il "Pranzo di San Tommaso", Santo Patrono di Pola, di domenica 13 dicembre presso il ristorante "Ai Tre Soldi Goriziani".
Ricordiamo che sono a disposizione presso la sede le nostre pubblicazioni.
Sempre assai intensa la nostra attività editoriale. In fase di realizzazione, infatti, un cofanetto di DVD sulla storia ed enogastronomia istriana, un libro su "D’Annunzio e l’Isontino a 90 anni dall’impresa di Fiume" (lo presenteremo ad ottobre, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia), un libro sulle nostre associazioni giuliano-dalmate scritto da Stelio Spadaro, un libro ed una mostra fotografica sul convitto "Fabio Filzi" di Via Pola a Gorizia (sarà presentato nella prossima primavera, in occasione del raduno degli Ex del Filzi a Gorizia), i libri dello storico Guido Rumici con le preziose testimonianze degli esuli, la "Piccola Enciclopedia giuliano-dalmata" ed il libro "Il confine orientale nei verbali del Partito Comunista Jugoslavo".
Mi auguro possa farvi piacere sapere, inoltre, che per alcuni anni dedicheremo uno sforzo, anche finanziario, per rendere disponibili sulla rete internet un adeguato numero di pubblicazioni che affrontano i temi legati alla nostra storia dell’esodo, delle foibe, del confine orientale, della cultura giuliano-dalmata. Ciò consentirà di accedere ai nostri libri, grazie ad internet, da tutto il mondo.
Con il contributo della Regione realizzeremo e distribuiremo tra soci e non soci ultrasessantacinquenni un dvd ed una piccola pubblicazione sui benefici dell’attività motoria.
Vi rammento che la sede dell’A.N.V.G.D. di Gorizia è aperta il martedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.30, grazie alla nostra dirigente Didi Pasquali che è a Vostra disposizione anche per l’istanza dei riconoscimenti ai discendenti delle Vittime delle Foibe. Per la Lega Nazionale il servizio di segreteria è svolto anche nell’ufficio del vice presidente Urizio in via Rossini n. 15 (tel. 0481.30630).
In ultimo Vi raccomando di rinnovare la Vostra iscrizione e di portare nuovi Amici all’ANVGD ed alla LEGA NAZIONALE, con le seguenti quote: € 15,00 per il capo famiglia ed € 5,00 per ciascun familiare. Per l’ANVGD potete versare l’importo sul c/c postale n. 11970498, mentre per la Lega Nazionale sul c/c postale n. 46206835. Oppure presso la sede o segreteria.
Rimanendo in attesa di Vostre critiche (sempre ben accette!), proposte, osservazioni e collaborazioni, a nome dei Direttivi delle Associazioni e mio personale Vi ringrazio per l’interesse con cui seguite le nostre iniziative e Vi invio i miei migliori saluti.
Il presidente Rodolfo Ziberna